Futsal World Cup 2021: sarà la prima volta con la VAR

© Getty Images

Svolta storica per il calcio a 5: la FIFA ha ufficializzato l’introduzione del supporto video dalla prossima Futsal World Cup 2021

Svolta storica per il calcio a 5. Dai prossimi Mondiali di calcio a 5 Lituania 2021, che si giocheranno dal 12 settembre al 3 ottobre sarà introdotto il supporto video: la Var. In linea con l’obiettivo della FIFA di sfruttare la tecnologia per migliorare l’esperienza calcistica, il Consiglio FIFA ha approvato l’uso del supporto video ai Mondiali di calcio a 5 FIFA Lituania 2021.  Il sistema sarà strutturato in modo molto simile a quello già in uso nel calcio: comprenderà un operatore di revisione e un monitor a bordo campo su cui gli arbitri saranno in grado di esaminare incidenti specifici.

“Naturalmente, l’implementazione di qualsiasi nuovo elemento introdotto nel gioco pone sempre sfide; tuttavia, la reazione della comunità dei futsal è stata estremamente positiva. Gli allenatori delle squadre qualificate saranno presto informati sullo strumento innovativo e l’obiettivo è quello di offrire una Fantastica e tecnologicamente moderna Coppa del Mondo di Futsal”, ha affermato Pierluigi Collina, presidente della Commissione Arbitri, al sito della FIFA.